d.lgs 74/2000 - An Overview
d.lgs 74/2000 - An Overview
Blog Article
Quando c’è il rischio che l’imputato non possa far fronte a questi obblighi perché il suo patrimonio potrebbe ridursi notevolmente nelle much more del procedimento penale, allora il giudice può disporre il sequestro conservativo.
In linea generale, il sequestro è una misura cautelare che provide a sottrarre un bene alla disponibilità del suo titolare.
Cerca I più cercati Lorem ipsum dolor sit amet consectetur Lorem ipsum dolor sit amet consectetur
(Fattispecie in cui la Corte ha annullato il provvedimento impugnato for each carenza di motivazione in ordine alle modalità di determinazione della base imponibile relativa all’attività di giochi e scommesse, che period stata calcolata tenendo conto degli importi ricevuti dagli scommettitori non depurati dei versamenti ai “bookmakers” stranieri).
Come si sarà già inteso, il sequestro consente alle autorità di “congelare” il patrimonio dell’imputato for each evitare che lo stesso possa disperderlo nel frattempo che il processo giunga a conclusione.
e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer
Nell’ipotesi di cui al primo comma dell’artwork. 321 c.p.p., l’applicazione del vincolo è volta a scongiurare il rischio che la permanenza di una cosa pertinente al reato nella disponibilità del soggetto possa aggravarne o protrarne le conseguenze, ovvero agevolare la commissione di ulteriori illeciti penali.
La legge afferma che il sequestro disposto a richiesta del pubblico ministero giova anche alla parte civile: ciò significa che, una volta sequestrati i beni dell’indagato/imputato, su di essi potrà soddisfarsi anche il danneggiato for every chiedere il risarcimento che gli spetta.
- le cose sulle quali o mediante le quali il reato è stato commesso (si pensi ad es. testamento falsificato o la pistola impiegata per commettere un omicidio );
Se il sequestro è chiesto all'estero mediante commissione rogatoria, la sua esecuzione deve essere eseguita attenendosi alle norme convenzionali internazionali.
Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on the internet. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for each garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.
Il sequestro conservativo può essere chiesto dal pubblico ministero oppure dalla parte civile, cioè dalla persona danneggiata dal reato [one]. Nello specifico:
la parte civile chiede il sequestro conservativo quando c’è pericolo che l’indagato/imputato disperda il proprio patrimonio for every sequestro preventivo finalizzato alla confisca sottrarsi al pagamento del risarcimento dei danni.
Lo scopo è quello di sequestrare il corpo del reato o le cose pertinenti al reato, con lo scopo di accertare gli elementi che caratterizzano il reato stesso.
Report this page